Provenienza geografica
Paesi dell’ America Centrale quali Messico, Nicaragua, Belize.
Descrizione
Un piccolo poecilide che raggiunge massimo i 5 cm nelle femmine e i 3-4 nei cm maschi. Il corpo è tozzo, con il ventre tondeggiante e la testa più affusolata. I maschi sono più snelli, presentano il gonopodio tipico dei Poecilidi. Ne esistono moltissime colorazioni, a partire dalle rosse, tra le prime selezionate. Anche le pinne possono differire notevolmente, come nella coda a spillo. In alcune varietà, come ad esempio Cuore sanguinante, è riscontrabile un dimorfismo sessuale basato sul colore (femmine tendenzialmente grigie).
Valori
- pH: 7-8
- Durezza: 9-20 °dH
- Temperatura: 22-26 °C
Esigenze allevamento
Non presentano particolari esigenze, ma non vanno allevati in acquari inferiori a 50l (regola generale valida per ogni specie di pesce). L’acqua dovrebbe essere alcalina e tendenzialmente dura. Apprezzano gli acquari piantumati, in cui possono trovare riparo e integrare la dieta con alghe.
Comportamento
I Platy sono tranquilli e adatti ad acquari di comunità, purché i pesci condividano i loro valori. A differenza di Poecilia sphenops (Molly) e Xiphophorus hellerii (Portaspada) non sono aggressivi neppure tra maschi. Vanno allevati in piccoli gruppi.
La riproduzione è simile a quella di altri poecilidi. Avviene pittosto frequentemente e non ci sono cure parentali. La femmina partorirà da 20 a 80 piccoli già in grado di mangiare artemia. In questo caso le predazioni di piccoli avvengono sporadicamente, ma le piante fungeranno comunque da riparo.
Alimentazione
Accetterà senza troppe pretese la gran parte dei cibi artificiali che si trovano in commercio; una aggiunta settimanale di cibo vivo (daphnia, tubifex , chironomus) migliora visibilmente la sua salute, ma è indispensabile integrare la sua dieta con alimenti vegetali quali alghe, spinaci, lattuga, spirulina.
Bibliografia e riferimenti
FishBase: scheda Xiphoporus maculatus.
Seriouslyfish: scheda allevamento Xiphoporus maculatus.