Provenienza geografica
Dal Mar Rosso e dall’Oceano Indiano, le specie si spingono a oriente, giungendo sino alle isole Pitcairn, nel Pacifico meridionale.
Descrizione
Questo interessante corallo presenta una forma molto variabile, dipendente dalle condizioni in cui viene allevato. Quando è ritrovato nelle zone più superficiali, quindi caratterizzate da una maggiore illuminazione e movimento dell’acqua, i rami sono solidi, di diametro maggiore e ravvicinati; viceversa, in condizioni di minore illuminazione e corrente, come nei bassifondi lagunari e nelle profondità maggiori, i rami saranno più sottili e distanziati tra loro. Si registra una grande variabilità anche dal punto di vista cromatico. In presenza di maggiore irradiazione luminosa sono presenti forme dall’intenso colore rosa, rosso-magenta, viola (una delle più richieste, nella sua var. Milka) o arancione, mentre in presenza di minore irradiazione il colore tenderà maggiormente al bruno o al verde.
Posizionamento
Esigenze di allevamento
Sono un’ottima scelta anche per i neofiti, poiché si adattano molto bene alle più svariate condizioni. Le condizioni influiranno sulla forma e sul colore del corallo. Si consiglia un’illuminazione da media a intensa, se si vuole ottenere il meglio dalle specie di questo genere. È molto importante fornire un buon movimento dell’acqua. Se le sue esigenze vengono rispettate, il corallo cresce molto rapidamente. Meglio mantenere un basso livello di nitrati e parametri tendenzialmente stabili. In caso contrario probabilmente resisterà comunque, scurendosi ed entrando in uno stato vegetativo, fino a quando non troverà un ambiente più favorevole.
Compatibilità
La colonia non ha problemi di compatibilità con nessun corallo. Non è affatto aggressiva, ma presenta una crescita piuttosto rapida, per cui bisogna tenere conto delle dimensioni che potrebbe raggiungere al momento di posizionarla in acquario. Ovviamente si deve prestare attenzione alle specie di corallo troppo aggressive e ai pesci specializzati nell’alimentazione a base di invertebrati.
Riproduzione
La forma di riproduzione più semplice in acquario è il taleaggio. È sufficiente staccare un ramo dalla colonia principale, a patto che questa sia in salute, e fissarlo nuovamente per veder crescere una nuova colonia. In natura si riproduce anche per via sessuata.
Alimentazione
La relazione simbiotica con le zooxantelle produce buona parte del nutrimento necessario alla colonia. Per favorire una crescita rapida e in salute è possibile aggiungere una volta a settimana cibo specifico o vivo, come ad esempio rotiferi e zooplancton.
Bibliografia e riferimenti
Sprung, J. (1999). Corals: a quick reference guide. Ricordea Pub.
WoRMS (World Register of Marine Species): scheda del genere Stylophora.