Provenienza geografica
È stato ritrovato solo nei terreni pianeggianti della Papua Nuova Guinea orientale, tra Dyke Ackland Bay e Collingwood Bay. Se ne registra una grande concentrazione nelle vicinanze di Safia, dove abita ruscelli dal rapido corso che scorrono nella foresta pluviale coperti da fitta vegetazione.
Descrizione
Ora Pseudomugil furcatus, è un piccolo pesce che raggiunge una lunghezza massima di 5-6 cm SL (esclusa la pinna caudale). Il maschio si differenzia per i colori più vivaci e le pinne, che crescono più ampie. Il corpo è prevalentemente grigio o marroncino, con il ventre di un giallo vivace. Le pinne presentano bordi gialli-verdi e quella caudale in particolare è contornata da due lobi colorati, con i raggi centrali trasparenti. Le squame sono delimitate da un colore più scuro. Gli occhi sono azzurri, motivo per il quale questo pesce è noto anche come “Forktail Blue-eye”. In natura hanno un’ aspettativa di vita molto breve (poco più di 12 mesi), che però in acquario può aumentare.
Valori
- pH: 7-8
- Durezza: 12-25 °dH
- Temperatura: 24-28°C.
Esigenze di allevamento
Per un piccolo gruppo di una decina di esemplari sono necessari almeno 60 litri. In natura abitano zone di vegetazione fitta, quindi si dovranno inserire molte piante. Saranno apprezzate anche alcune galleggianti, che contribuiranno a schermare la luce. Meglio evitare anche fondi troppo chiari, che potrebbero infastidirli. È sensibile agli sbalzi delle condizioni dell’acqua, quindi non va assolutamente inserito in acquari immaturi. L’acqua dovrebbe essere dura e dal pH leggente alcalino o alcalino, oltre che ben ossigenata e con una lieve corrente.
Comportamento
Se la combinazione è accuratamente studiata, possono essere inserite altre specie. Sta bene con Tateurndina ocellicauda, con il quale è stato ritrovato in natura. In alternativa si possono inserire altri piccoli melanotenidi (come Iriatherina werneri), o piccoli ciprinidi e gobidi che possano condividere i parametri dell’acqua. Devono stare in gruppi di almeno 8-10 individui.
Se le condizioni sono adeguate, è facile che i pesci si riproducano. I maschi inseguono le femmine tra la vegetazione e mostrano le pinne erette. Le poche uova sono solitamente deposte al mattino e ancorate agli arredi tramite un sottile filamento, nello stesso modo degli altri pesci arcobaleno, ad esempio Melanotaenia parva. Non mostrano cure parentali, quindi le uova dovrebbero essere rimosse. I piccoli saranno nutriti con infusori, fin quando potranno accettare artemia salina.
Alimentazione
In natura consuma prevalentemente zooplancton, altri piccoli invertebrati e crostacei, e cibo di origine vegetale. Per questo motivo, anche se accetterà gran parte del cibo secco offerto, la sua dieta dovrebbe essere varia e integrare una buona componente di alimenti vivi e surgelati.
Bibliografia e riferimenti
Allen, G. R., Cross, N. J. (1982). Rainbowfishes of Australia and Papua New Guinea. T.F.H. Publications.
Allen, G. R. (1991). Field guide to the freshwater fishes of New Guinea. Christensen Research Institute.
FishBase: scheda Pseudomugil furcatus.
Seriouslyfish: scheda allevamento Pseudomugil furcatus.