Poecilia velifera

Interessante poecilide originario del Messico, simile al Molly, ma con un'appariscente pinna dorsale a velo. Ne esistono molte varietà e colori.
Pesce poecilia velifera

Provenienza geografica

Proviene dalle acque dolci e salmastre a Sud-est del Messico. Lo si può ritrovare anche nei famosi sistemi di cenotes.

Descrizione

Poecilia velifera raggiunge grandi dimensioni, anche 18 cm nelle femmine. La pinna a “vela” è notevolmente più estesa nel maschio, che tra l’altro è più piccolo e snello della femmina. Come altri poecilidi è presente il gonopodio. In commercio sono disponibili moltissime varietà e colorazioni diverse.

Valori

  • pH: 7-8,5
  • Durezza: 10-25°
  • Temperatura: 22-28°C

Esigenze allevamento

Richiedono maggiori accorgimenti rispetto ai congeneri per essere allevati in salute, e necessitano di acquari di almeno 150 litri. L’acqua dura e alcalina è fondamentale, e vanno previsti cambi regolari e una filtrazione molto efficiente. Sono, infatti, piuttosto sensibili alla qualità dell’acqua, in particolar modo alle sostanze azotate. Vanno inoltre inserite piante robuste, capaci di resistere a queste condizioni (si può optare per Microsorum, Vallisneria o Hygrophila). Esse forniranno una fonte di alimentazione ausiliaria e riparo per gli adulti sottomessi e per i piccoli.

Comportamento

Alcuni maschi possono essere più aggressivi, per cui la fitta vegetazione contribuirà a fornire riparo. In caso contrario, o se le dimensioni della vasca non fossero adeguate, gli adulti sottomessi possono deperire in un angolo, in cui vengono rilegati da quelli più forti. È meglio evitare pesci troppo piccoli e Poecilia sphenops (Molly), con i quali potrebbero ibridarsi. Vanno comunque allevati in un piccolo gruppo, con più femmine per ogni maschio.

Le riproduzioni sono un po’ più complesse di altre specie: i nati sono in numero inferiore. I genitori non esiteranno a predare la prole, ma le piante forniranno riparo ai piccoli più astuti o fortunati. In caso contrario si possono rimuovere i genitori, a patto di fornire condizioni di acqua e spazio adeguate.

Alimentazione

La dieta deve essere basata sui cibi vegetali, e può saltuariamente essere integrata anche con cibo vivo. Nonostante ciò accetteranno la maggior parte degli alimenti secchi disponibili in commercio.

Bibliografia e riferimenti

FishBase: scheda Poecilia velifera.

Seriouslyfish: scheda allevamento Poecilia velifera.

Condividi articolo:

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Post correlati

Vuoi saperne di più? Leggi altre schede...

Bivalvi filtratori

Esistono diverse specie commercializzate come “cozze d’acqua dolce”. La loro utilità è molto dibattuta e possono essere allevate solo in determinate condizioni.

Read More »

Cyprinus carpio – Koi

Il pesce ornamentale per eccellenza. Le origini di questa selezione risalgono al Giappone del periodo Edo, più precisamente alla prima metà del XIX secolo.

Read More »

Nymphaea spp.

Pianta ornamentale per eccellenza, disponibile in moltissimi colori. Con la loro bellezza, fin dai tempi degli antichi egizi hanno ispirato storie e leggende.

Read More »

Stylophora spp.

Al genere appartengono alcune specie facili da allevare, che crescono rapidamente. Questi coralli aggiungono molto colore a un acquario di barriera.

Read More »