Melanotaenia parkinsoni

Coloratissimo melanotenide originario della Papua Nuova Guinea. Presenta una macchia rossa, arancione o gialla che si estende nella parte posteriore del corpo.

Provenienza geografica

Melanotaenia parkinsoni è stato ritrovato in Papua Nuova Guinea, Oceania. Abita la zona compresa tra il fiume Kemp Welch e la baia orientale di Milne Bay.

Descrizione

Raggiunge dimensioni simili a M. boesemani, ovvero massimo 11 cm SL (senza la coda) per i maschi. Questi ultimi possono essere riconosciuti rispetto alle femmine, oltre che per le dimensioni maggiori, anche per la lunghezza delle pinne e per la splendida colorazione. Il corpo è prevalentemente argenteo, ma presenta nella parte posteriore una macchia di diversa estensione, che in alcuni casi può arrivare a coprire quasi completamente il corpo. Questa può essere gialla, rossa o arancione, a seconda della provenienza geografica della popolazione. Negli individui giovani non è presente: la livrea raggiungerà il massimo splendore solo in età adulta.

Valori

  • pH: 6,8-8
  • Durezza: 8-20 °dH
  • Temperatura: 22-26C.

Esigenze di allevamento

Sarebbe impensabile tenerli in meno di 300 litri, date le dimensioni e il numero minimo di esemplari da inserire in acquario. Valgono le considerazioni generali per gli altri pesci arcobaleno. Stanno bene in un acquario piantumato, purché sia previsto uno spazio molto ampio per il nuoto. Mal sopportano l’accumulo di sostanze organiche, quindi è necessario mantenere la qualità dell’acqua tramite cambi regolari e un filtro molto efficiente. Andrebbero mantenuti in acqua alcalina e dura, più simile al loro habitat di origine. Oltre a questo, si raccomanda anche un po’ di movimento e una buona ossigenazione.

Comportamento

Sono molto pacifici, come gli altri pesci arcobaleno. Nuotano instancabilmente per tutta la lunghezza della vasca, esibendosi anche in potenti scatti. Non presentano problemi con altre specie e anche l’aggressività interspecifica si risolve, solitamente, con qualche parata. Ovviamente, a causa della sua attività, potrebbe infastidire i pesci più lenti e tranquilli. Per non sentirsi stressato deve essere allevato in gruppo, almeno 8-10 individui, o non mostrerà il suo comportamento naturale.

Nelle giuste condizioni non è complesso ottenere una riproduzione. Le uova fecondate vengono attaccate alle varie superfici. Non mostrano cure parentali e potrebbero mangiare le uova, quindi la schiusa dovrebbe avvenire in un’ altra sede. Gli avannotti nascono dopo circa 7 giorni e rimangono per lo più in superficie. Dovranno essere nutriti con infusori, finché non crescono abbastanza da accettare artemia salina.

Alimentazione

Trattandosi di pesci onnivori, accetteranno ogni cibo, ma per garantire la loro salute dovrebbero esserci aggiunte regolari di cibi vivi.

Bibliografia e riferimenti

Allen, G. R., Cross, N. J. (1982). Rainbowfishes of Australia and Papua New Guinea. T.F.H. Publications.

Allen, G. R. (1991). Field guide to the freshwater fishes of New Guinea. Christensen Research Institute.

FishBase: scheda Melanotaenia parkinsoni.

Condividi articolo:

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Post correlati

Vuoi saperne di più? Leggi altre schede...

Bivalvi filtratori

Esistono diverse specie commercializzate come “cozze d’acqua dolce”. La loro utilità è molto dibattuta e possono essere allevate solo in determinate condizioni.

Read More »

Cyprinus carpio – Koi

Il pesce ornamentale per eccellenza. Le origini di questa selezione risalgono al Giappone del periodo Edo, più precisamente alla prima metà del XIX secolo.

Read More »

Nymphaea spp.

Pianta ornamentale per eccellenza, disponibile in moltissimi colori. Con la loro bellezza, fin dai tempi degli antichi egizi hanno ispirato storie e leggende.

Read More »

Stylophora spp.

Al genere appartengono alcune specie facili da allevare, che crescono rapidamente. Questi coralli aggiungono molto colore a un acquario di barriera.

Read More »