Provenienza geografica
Proviene dal Sudamerica, in particolare dal Rio delle Amazzoni e dal fiume Orinoco. Sono ambienti di acque nere dal pH acido e durezze basse.
Descrizione
Un caracide ora conosciuto con il nome di Petitella Rodhostomus. Il corpo è affusolato, tipico degli abili nuotatori. Il maschio presenta colori più vivi ed è più snello. È simile a Hemigrammus Bleheri (ora Petitella Bleheri) e a Hemigrammus georgiae (Hemigrammus georgiae), dal quale si distingue per la seguente combinazione di caratteri: colore rosso intenso della testa che si estende fino all’opercolo branchiale, mentre in H. bleheri è più esteso e in H. georgiae è di un rosso meno intenso; piccola estensione della macchia nera alla base e al vertice della pinna caudale (Non presente in H. georgiae). Banda nera che si estende sul peduncolo caudale appena marcata, più netta in H. georgiae e assente in H. bleheri.
Valori
- pH: 5-6,8
- Durezza: 2-8 °dH
- Temperatura: 24-28°C.
Esigenze di allevamento
Non possono essere allevati in acquari più piccoli di 120-150 litri, poiché devono stare in gruppi numerosi e sono degli abili nuotatori. L’ideale è simulare delle condizioni più naturali possibile, con luci soffuse, vegetazione, un substrato scuro e delle radici. Stanno meglio in acqua tenera e acida, vicina a quella del loro biotopo, evitando assolutamente l’accumulo di sostanze inquinanti da composti azotati, considerata l’estrema sensibilità di questi pesci. Un filtro efficiente e cambi settimanali saranno d’aiuto a mantenere le condizioni ideali.
Comportamento
È una specie tranquilla, ma non regge molto bene la competizione alimentare con specie troppo vivaci. Sta bene con altre specie sudamericane come Corydoras (ad esempio panda), o con piccoli loricaridi. Vanno bene anche i ciclidi nani, e ci sono allevatori che li hanno tenuti con successo insieme ai discus (Symphysodon aequifasciatus o discus). Per sentirsi tranquillo deve essere allevato in grandi gruppi, di almeno 10-15 esemplari.
Nel periodo riproduttivo i maschi mostrano i migliori colori e le femmine hanno il ventre più gonfio per le uova. Non mostrano alcun tipo di cura parentale: i maschi fecondano le uova, che vengono disperse nell’acqua. Per evitare che vengano mangiate andrebbero trasferite. I piccoli possono essere alimentati con infusori, finché non sono abbastanza grandi da accettare artemia.
Alimentazione
Onnivoro, accetterà praticamente tutto ciò che gli viene offerto. Ha una bocca piuttosto piccola, quindi bisogna scegliere gli alimenti di conseguenza. Un secco di qualità e aggiunte di cibo vivo gioveranno alla salute e al colore del pesce.
Bibliografia e riferimenti
FishBase: scheda Hemigrammus rhodostomus.
Seriouslyfish: scheda allevamento Hemigrammus rhodostomus.