Melanotaenia boesemani

Un colorato pesce arcobaleno indonesiano. La livrea vira dall'azzurro all'arancione, e si mostra con maggiore intensità in età adulta.

Provenienza geografica

Bellissimo “pesce arcobaleno” (altri sono M. australis, M. praecox, ecc.) diffuso nel Sud-est asiatico, in Indonesia. In natura ha una distribuzione limitata alla sola zona dei laghi di Ajamaru ed è a rischio di estinzione.

Descrizione

Specie che raggiunge grandi dimensioni, anche 11 cm SL (senza la coda) per i maschi. Le femmine sono più piccole, meno colorate e hanno la pinna dorsale e anale meno sviluppate. La splendida livrea è divisa in due parti: quella anteriore è azzurra, con bande verticali più scure, mentre quella posteriore va dal giallo all’arancione. Mostreranno il colore più bello solo in età adulti, da piccoli sono poco o per nulla colorati.

Valori

  • pH: 6,8-8
  • Durezza: 8-20 °dH
  • Temperatura: 22-26°C.

Esigenze di allevamento

Impossibile allevarli in acquari inferiori a 300 litri. Vanno allevati in gruppo e sono piuttosto grandi, oltre che abili nuotatori. Le zone di vegetazione fitta lo faranno sentire più confidente, ma servono anche ampi spazi per il nuoto. Il resto degli arredi non è particolarmente importante, se vengono rispettate queste condizioni. Si raccomanda anche un po’ di movimento dell’acqua e cambi regolari. Una filtrazione efficiente e la qualità dell’acqua impeccabile manterranno questa specie in salute, permettendogli di mostrare i colori migliori. Stanno bene in acque dure e alcaline, più simili ai loro ambienti naturali, quindi si dovranno scegliere piante che vivono in queste condizioni.

Comportamento

Si tratta di un pesce molto pacifico, che non ha nessun problema con altre specie. Potrebbe solamente infastidire i pesci più lenti e tranquilli. Deve essere allevato in gruppo, almeno 8-10 individui, o sarà troppo stressato e non mostrerà il suo comportamento naturale.

Nelle giuste condizioni non è difficile ottenere una riproduzione, che può essere condizionata con cibo vivo e temperature leggermente più alte. Le uova fecondate vengono attaccate alle superfici dell’acquario tramite un sottile filamento. Non mostrano alcun tipo di cura parentale e potrebbero mangiare le uova, quindi la schiusa dovrebbe avvenire in separata sede. Gli avannotti nascono dopo 7-10 giorni. Questi rimangono in superficie, e possono essere alimentati con infusori finché non sono abbastanza grandi da accettare artemia.

Alimentazione

È onnivoro e accetterà ogni cibo, ma ci dovrebbero essere aggiunte regolari di alimenti vivi.

Bibliografia e riferimenti

Allen, G. R., Cross, N. J. (1982). Rainbowfishes of Australia and Papua New Guinea. T.F.H. Publications.

Allen, G. R. (1991). Field guide to the freshwater fishes of New Guinea. Christensen Research Institute.

FishBase: scheda Melanotaenia boesemani.

Seriouslyfish: scheda allevamento Melanotaenia boesemani.

Condividi articolo:

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Post correlati

Vuoi saperne di più? Leggi altre schede...

Bivalvi filtratori

Esistono diverse specie commercializzate come “cozze d’acqua dolce”. La loro utilità è molto dibattuta e possono essere allevate solo in determinate condizioni.

Read More »

Cyprinus carpio – Koi

Il pesce ornamentale per eccellenza. Le origini di questa selezione risalgono al Giappone del periodo Edo, più precisamente alla prima metà del XIX secolo.

Read More »

Nymphaea spp.

Pianta ornamentale per eccellenza, disponibile in moltissimi colori. Con la loro bellezza, fin dai tempi degli antichi egizi hanno ispirato storie e leggende.

Read More »

Stylophora spp.

Al genere appartengono alcune specie facili da allevare, che crescono rapidamente. Questi coralli aggiungono molto colore a un acquario di barriera.

Read More »