Trigonostigma heteromorpha

Un ciprinide colorato e robusto, dal bel disegno sulla livrea. Specie presente in acquario da circa un secolo, è adatto anche ai neofiti.

Provenienza geografica

Diffusa in buona parte del Sud-est asiatico, ritrovata in Thailandia del Sud, Malaysia peninsulare, Singapore, isole della Sonda nel Borneo e Sumatra. A seconda della popolazione, l’aspetto può essere più snello, o viceversa più tozzo. Vive in acqua tenere e acide, soprattutto ruscelli dalla flusso dell’acqua lento dove la vegetazione sommersa cresce fitta (ad esempio Cryptocoryne).

Descrizione

Non cresce più di 3-4,5 cm. Questo ciprinide presenta una vistosa macchia nera nella parte posteriore del corpo, che si restringe in corrispondenza del peduncolo caudale. Tale macchia permette la distinzione dei congeneri: in T. espei è molto più piccola; in T. hengeli è ornata da una piccola striscia arancione; in T. somphongsi si limita a una piccolissima striscia scura. Il resto del corpo è argenteo, con riflessi rossi molto vivaci nei maschi, soprattutto nel periodo riproduttivo. Queste caratteristiche gli sono valse il nome comune di “Rasbora arlecchino”. Il dimorfismo sessuale è abbastanza evidente: le femmine sono più tozze e meno colorate. Inoltre, la grande macchia nera è meno estesa e netta dei maschi.

In questo scatto è ben visibile il dimorfismo sessuale della specie. Il maschio (destra) è più colorato, con una macchia ben marcata. La femmina (sinistra), presenta un rosso meno intenso e una macchia più piccola e meno delineata.

Valori

  • pH: 5,5-7,5
  • Durezza: 1-12 °dH
  • Temperatura: 22-28°C.

Esigenze di allevamento

Per l’allevamento di questa specie servirà almeno un acquario di 80 litri, perché deve essere allevata in gruppo. Sono dei pesci molto resistenti e non presentano particolari esigenze, ma prospereranno in acque tenere e acide, più simili al loro biotopo d’ origine. Un allestimento il più possibile naturale, con molte radici, un substrato scuro, una fitta vegetazione e un’ illuminazione moderata provvederanno a rendere l’ambiente idoneo. Nelle giuste condizioni i pesci mostreranno i loro migliori colori e avranno un comportamento naturale.

Comportamento

Sono pesci pacifici e tranquilli, di conseguenza una delle migliori scelte per gli acquari di comunità, a patto che le condizioni dell’acqua soddisfino tutte le specie. Il banco avrà anche l’effetto di tranquillizzare i pesci molto timidi, come alcuni anabantidi, ad esempio Trichogaster lalius. Devono stare in gruppo per non essere stressati: si raccomanda l’inserimento di almeno 10-15 esemplari.

Alimentazione

Un pesce onnivoro, che accetterà gran parte del cibo secco offerto. Se si vuole migliorare la salute e il suo aspetto, la dieta dovrebbe essere integrata con alimenti vivi e surgelati.

Bibliografia e riferimenti

FishBase: scheda Trigonostigma heteromorpha.

Seriouslyfish: scheda allevamento Trigonostigma heteromorpha.

Condividi articolo:

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Post correlati

Vuoi saperne di più? Leggi altre schede...

Bivalvi filtratori

Esistono diverse specie commercializzate come “cozze d’acqua dolce”. La loro utilità è molto dibattuta e possono essere allevate solo in determinate condizioni.

Read More »

Cyprinus carpio – Koi

Il pesce ornamentale per eccellenza. Le origini di questa selezione risalgono al Giappone del periodo Edo, più precisamente alla prima metà del XIX secolo.

Read More »

Nymphaea spp.

Pianta ornamentale per eccellenza, disponibile in moltissimi colori. Con la loro bellezza, fin dai tempi degli antichi egizi hanno ispirato storie e leggende.

Read More »

Stylophora spp.

Al genere appartengono alcune specie facili da allevare, che crescono rapidamente. Questi coralli aggiungono molto colore a un acquario di barriera.

Read More »