Provenienza geografica
Diffusa in buona parte del Sud-est asiatico, ritrovata in Thailandia del Sud, Malaysia peninsulare, Singapore, isole della Sonda nel Borneo e Sumatra. A seconda della popolazione, l’aspetto può essere più snello, o viceversa più tozzo. Vive in acqua tenere e acide, soprattutto ruscelli dalla flusso dell’acqua lento dove la vegetazione sommersa cresce fitta (ad esempio Cryptocoryne).
Descrizione
Non cresce più di 3-4,5 cm. Questo ciprinide presenta una vistosa macchia nera nella parte posteriore del corpo, che si restringe in corrispondenza del peduncolo caudale. Tale macchia permette la distinzione dei congeneri: in T. espei è molto più piccola; in T. hengeli è ornata da una piccola striscia arancione; in T. somphongsi si limita a una piccolissima striscia scura. Il resto del corpo è argenteo, con riflessi rossi molto vivaci nei maschi, soprattutto nel periodo riproduttivo. Queste caratteristiche gli sono valse il nome comune di “Rasbora arlecchino”. Il dimorfismo sessuale è abbastanza evidente: le femmine sono più tozze e meno colorate. Inoltre, la grande macchia nera è meno estesa e netta dei maschi.
Valori
- pH: 5,5-7,5
- Durezza: 1-12 °dH
- Temperatura: 22-28°C.
Esigenze di allevamento
Per l’allevamento di questa specie servirà almeno un acquario di 80 litri, perché deve essere allevata in gruppo. Sono dei pesci molto resistenti e non presentano particolari esigenze, ma prospereranno in acque tenere e acide, più simili al loro biotopo d’ origine. Un allestimento il più possibile naturale, con molte radici, un substrato scuro, una fitta vegetazione e un’ illuminazione moderata provvederanno a rendere l’ambiente idoneo. Nelle giuste condizioni i pesci mostreranno i loro migliori colori e avranno un comportamento naturale.
Comportamento
Sono pesci pacifici e tranquilli, di conseguenza una delle migliori scelte per gli acquari di comunità, a patto che le condizioni dell’acqua soddisfino tutte le specie. Il banco avrà anche l’effetto di tranquillizzare i pesci molto timidi, come alcuni anabantidi, ad esempio Trichogaster lalius. Devono stare in gruppo per non essere stressati: si raccomanda l’inserimento di almeno 10-15 esemplari.
Alimentazione
Un pesce onnivoro, che accetterà gran parte del cibo secco offerto. Se si vuole migliorare la salute e il suo aspetto, la dieta dovrebbe essere integrata con alimenti vivi e surgelati.
Bibliografia e riferimenti
FishBase: scheda Trigonostigma heteromorpha.
Seriouslyfish: scheda allevamento Trigonostigma heteromorpha.