Provenienza geografica
Questa specie è originaria dell’area del fiume Rosso, compresa tra Cina e Vietnam. Sembra essere diffuso anche in Laos e Taiwan. Abita fiumi dal corso lento fittamente vegetati, e forma grandi banchi nei pressi dell’argine.
Descrizione
La varietà universalmente nota come “Schuberti” è ornamentale ed è stata creata appositamente per il commercio acquariofilo. Ex Puntius semifasciolatus, è anche noto come Barbus dorato e prende il nome dalla vistosa livrea dorata che caratterizza la totalità del corpo di questo pesce. Sono presenti delle piccolissime macchie nere, soprattutto sul dorso, e una macchia più grande sul peduncolo caudale. Solitamente cresce fino a 7 cm. Le femmine sono un poco più grandi dei maschi e più “arrotondate”.
Valori
- pH: 6-8
- Durezza: 7-18 °dH
- Temperatura: 18-25°C.
Esigenze di allevamento
Il barbus dorato è una specie molto robusta e adatta anche ai principianti. Può adattarsi a molteplici valori, ma i cambi repentini non sono mai raccomandati e possono debilitare irreversibilmente i pesci. Si tratta di un pesce molto attivo, e per stare in gruppo avrà bisogni di almeno 100 litri. Come per altri pesci, apprezzeranno un acquario piantumato e con un fondo scuro, ma bisogna lasciare ampio spazio per il nuoto. Apprezza il movimento dell’acqua, purché non sia eccessivo.
Comportamento
Come tutti i barbus è un pesce attivo, che non smette mai di nuotare. Vale la solita regola: l’eccessiva turbolenza di questo genere può spaventare i pesci lenti e più stazionari. Nonostante ciò, non è aggressivo e può stare con altri ciprinidi bentonici, come ad esempio Garra rufa, o Pangio. Deve vivere in gruppi di minimo 6-8 esemplari per sentirsi più sicuro e meno stressato.
Se allevati correttamente si riproducono con una certa frequenza. Non hanno nessuna cura parentale e liberano le uova nell’acqua, nutrendosene se riescono a scovarle.
Alimentazione
Mangia tutti i cibi secchi e la sua alimentazione non è un problema. Per migliorare la sua salute e il suo aspetto si deve integrare la dieta con cibo vivo e con alimenti vegetali.
Bibliografia e riferimenti
FishBase: scheda Barbodes semifasciolatus.
Seriouslyfish: scheda allevamento Barbodes semifasciolatus.