Provenienza geografica
Acque dolci e salmastre di El Salvador in America Centrale.
Descrizione
Raggiunge dimensioni simili a Pocilia sphenops (Molly), con le femmine che possono superare i 10 cm. I maschi presentano dimensioni inferiori e sono più snelli e colorati, con la pinna anale evoluta in gonopodio. Presentano un colore di base tendente al grigio-azzurro, con delle piccole macchie gialle. La pinna dorsale è leggermente allungata, e come quella caudale mostra riflessi rossi e blu. Non gode di molta popolarità ed è difficile da trovare in commercio a causa della sua fama come pesce aggressivo, avvezzo a mordere le pinne dei compagni di vasca.
Valori
- pH: 7-8,5
- Durezza: 10-20°
- Temperatura: 22-28°C
Esigenze allevamento
Sono piuttosto aggressivi e vanno allevati in acquari grandi, evitando di scendere sotto i 150 litri. Richiedono anche molto spazio per il nuoto. L’acqua deve essere alcalina e dura, come per gli altri poecilidi. Si deve optare per piante robuste che non vengano danneggiate. Queste forniranno fonte di alimentazione supplementare e riparo per gli avannotti.
Comportamento
Vanno comunque allevati in gruppo, con molte femmine per ogni maschio. Così facendo le attenzioni del maschio verranno distribuite tra più femmine, che non saranno eccessivamente sottoposte allo stress. Sono aggressivi verso gli altri pesci, che si tratti della stessa specie o meno. In definitiva, se si sceglie di allevarli, bisogna optare per una vasca monospecifica. La vegetazione sarà d’aiuto ai pesci più deboli per nascondersi. Vanno evitati anche i congeneri.
La riproduzione è simile a quella di altri congeneri. I genitori mangiano avannotti, quindi dovrebbero essere rimossi se si desidera salvare un gran numero di pesci. In caso contrario le piante provvederanno comunque a fornire rifugio per pochi nati.
Alimentazione
È solito mangiare le alghe, che però non sono sufficienti al sostentamento. Accetteranno qualsiasi tipo di cibo secco, ma bisogna favorire quelli composti soprattutto da alimenti vegetali.
Bibliografia e riferimenti
FishBase: scheda Poecilia salvatoris.