Provenienza geografica
Poecilide originario di alcuni laghi costieri del Venezuela. Il biotopo d’origine è fortemente compromesso a causa dell’inquinamento e la specie è a rischio d’estinzione in natura.
Descrizione
È un piccolo pesce che presenta un evidente dimorfismo sessuale. Le femmine sono poco o per nulla colorate, con un ventre tondeggiante, e crescono fino a 4/5 cm di lunghezza. I maschi presentano dimensioni notevolmente più piccole (circa 2/3 cm) e una colorazione appariscente, caratterizzata da macchie e striature orizzontali tendenti all’arancione, al verde, al blu. Anche la pinna caudale può presentare una vistosa striatura, che prosegue fino all’estremità.
Valori
- pH: 7-8
- Durezza: 10-20°
- Temperatura: 22-25°C
Esigenze allevamento
Non sono molto esegenti, ma in natura vivono in grandi gruppi, per cui si raccomanda di tenere almeno 7-10 esemplari. 50 litri sono da considerare la misura minima, poiché sono molto prolifici, oltre ad essere molto attivi. Come per altri poecilidi è bene prevedere un allestimento con le piante, che possano fungere da riparo e da fonte ausiliaria di cibo.
Comportamento
Le riproduzioni possono avvenire anche una volta al mese. In questo periodo i maschi corteggiano le femmine esibendosi in spettacolari “balletti”. Le dimostrazioni di forza non portano ad un scontro fisico e quindi si possono allevare gruppi composti da più maschi. A differenza di Micropoecilia picta questa specie si incrocia facilmente con Poecilia reticulata, per cui è sconsigliato allevarli insieme. A differenza di altre specie, i genitori non sono soliti predare la prole, per cui non sarà necessario spostare i piccoli al momento della nascita.
Alimentazione
Considerate le piccole dimensioni e la forte attività fisica, va nutrito molto spesso, anche più volte al giorno. In caso contrario gli esemplari potrebbero essere soggetti ad un dimagrimento irreversibile, in grado di condurli alla morte. Si tratta di un pesce onnivoro, che accetta qualsiasi tipo di cibo. Ad ogni modo la sua salute migliora visibilmente con l’aggiunta su base quantomeno settimanale di cibo vivo, quale daphnia, tubifex o naupli di artemia salina.
Bibliografia e riferimenti
FishBase: scheda Poecilia wingei.
Seriouslyfish: scheda allevamento Poecilia wingei.