Provenienza geografica
Si tratta di un pesce originario dell’America centrale, di alcune isole caraibiche e della parte settentrionale dell’America del Sud. Nel secolo scorso è stato largamente introdotto nel resto del mondo come arma biologica contro le zanzare, per contrastare la malaria. Ad oggi è presente come specie alloctona anche nel Sud-est asiatico, in Africa, in Europa e in Nuova Guinea.
Descrizione
Le razze disponibili sono moltissime, variopinte e diversificate tra loro. I maschi presentano bellissimi colori e pinne lunghe e sinuose. Sono inoltre più snelli delle femmine, e hanno evoluto la pinna anale in un organo riproduttore, il gonopodio. Le femmine sono riconoscibili per la forma del corpo più tozza e le pinne più corte del maschio, che grazie alla selezione genetica sono comunque colorate. Il corpo tende al grigio e di solito le dimensioni sono maggiori, arrivando anche ai 6 cm rispetto ai 4,5/5 cm del maschio. Le foto di seguito permettono di avere un’idea della grande varietà in cui è possibile trovare questa specie.
Valori
- pH: 7-8,5
- Durezza: 10-20 °dH
- Temperatura: Le varietà selvatiche sono abbastanza tolleranti, ma è meglio tenere quelle di allevamento tra i 24-26°.
- Regolari cambi d’acqua e filtro efficiente: bassa tolleranza alle sostanze organiche e ai composti azotati.
Esigenze allevamento
La grande diffusione geografica è indice dell’adattabilità di questo poecilide, che in natura prospera sia in ambienti acidi che nelle lagune salmastre. Purtroppo l’allevamento intensivo ha indebolito questi animali, per cui è bene prestare attenzione ad alcuni accorgimenti ed evitare i valori estremi. La misura minima è di almeno 50 litri, ma si prega di tenere in considerazione la grande prolificità del pesce, che comunque andrà allevato almeno in un piccolo gruppo di 7-10 individui. È preferibile un’acqua vicina alla neutralità, con cambi regolari, dato che i Guppy sono piuttosto sensibili agli inquinanti. Le piante sono fondamentali, perché i Guppy sono soliti integrare la loro dieta con una componente vegetale, che potranno assimilare grazie alle alghe che si andranno a formare nell’acquario.
Comportamento
Pacifico, è il compagno ideale di pesci tranquilli e gamberetti come Neocaridina che possano condividere gli stessi valori dell’acqua. Vanno assolutamente evitati tutti i pesci che sono soliti mordere le pinne, e possibilmente anche congeneri come Poecilia wingei, con cui potrebbe ibridarsi. Se si vogliono ottenere i risultati migliori, ad ogni modo, è meglio allevarli in vasche monospecifiche.
I Guppy in salute si riproducono di continuo, con i genitori che non mostrano alcun tipo di cura parentale, arrivando anche a mangiare i piccoli. A tal proposito, le piante fungeranno da riparo per gli avannotti, garantendo la sopravvivenza di almeno una piccola parte di essi.
Alimentazione
Accetteranno qualsiasi alimento in commercio a condizione che il contenuto proteico non superi il 50% e sia ricco di fibre. Per i pesci oltre il sesto mese di vita è importante l’aggiunta sostanziosa nella dieta di sostanze vegetali quali spirulina, spinaci, lattuga, zucchine.
Bibliografia e riferimenti
FishBase: scheda Poecilia reticulata.
Seriouslyfish: scheda allevamento Poecilia reticulata.